Juventus FC

autoredi Matteodata4 ottobre 2008 - 13:10 commenti4 commenti

Juventus FC

« È sempre un’emozione quando mi chiedono di parlare della Juventus. Perché significa non solo ripensare ai tanti successi sportivi, ma è ripercorrere un viaggio nella memoria, sul filo di tanti ricordi personali e della mia famiglia che si intrecciano da 75 anni con la storia di questa squadra di calcio.
La società bianconera ha un modo particolare di leggere la storia: una storia di cambiamenti radicali e profondi, che investono la città in cui nasce e vive la Juventus, Torino, i suoi abitanti e milioni di tifosi in Italia e nel mondo, storia di costume e di abitudini. E poi di emozioni. Perché, la Juventus è stata, è e sarà sempre una squadra di calcio. Ed è un piacere immenso ricordare che tutto “il meglio” del calcio è passato dalla Juve, rivedere le tante partite “storiche” per rivivere, così, l’emozione di quegli attimi. » – Umberto Agnelli

Queste parole saranno musica per le orecchie degli Juventini, ma forse per tutti gli amanti del Calcio, inteso come termine strettamente sportivo e pulito, non per le sue varie sfaccettature di cui si riempie in questi ultimi anni.

La Juventus Football Club, meglio nota come Juventus e informalmente come Juve, è una società calcistica di Torino.
Fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da giovani studenti liceali torinesi, milita nella massima categoria del campionato di calcio italiano dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006/07.

Il nome del club è una licenza letterale del sostantivo latino iuventus (gioventù in lingua italiana) e fu scelto dai fondatori della società.
L’origine della società bianconera, secondo il punto di vista giornalistico, è avvolta nel mistero, tenuto conto che alla fine del XIX secolo lo sport non era stato sufficientemente diffuso in Italia per catturare l’interesse della stampa.

Prima squadra italiana e latina ad avere vinto la Coppa UEFA (edizione 1976-77), la Vecchia Signora – come è nota in patria ed all’estero – è l’unica società calcistica a livello pianetario ad avere vinto tutti i tornei e coppe ufficiali a livello internazionale.
Inoltre, nel 1985 fu la prima società calcistica a vincere le tre maggiori competizioni europee, un traguardo che in séguito sarebbe stato raggiunto unicamente da altre due squadre: l’Ajax nel 1992 e il Bayern Monaco nel 1996.

Secondo una ricerca effettuata dalla società demoscopica Demos e pubblicata nel giornale.
La Repubblica nell’agosto 2008, la Juventus, una delle squadre più celebri e con il maggior seguito di tifosi al mondo, è anche la prima squadra d’Italia per numero di sostenitori con il 32,5% delle preferenze, in aumento rispetto agli ultimi anni.

Il nostro breve viaggio nella storia e nelle origini di questa squadra di calcio può concludersi con una breve descrizione di cosa rappresenta la Juventus per i suoi tifosi, scritta da Enrico Francesco Canfari, uno dei fondatori e secondo presidente della Juventus F.C.:

« L’anima juventina è un complesso modo di sentire, un impasto di sentimenti, di educazione, di bohemien, di allegria e di affetto, di fede alla nostra volontà di esistere e continuamente migliorare. »

`Condividi `

4 Commenti a “Juventus FC”

Luigi Jose' scrive:

Lupi Tremate Sono Tornati Gli AGNELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

rocco scrive:

sono juventino rivoliamo i nostri scutetti ho pure che vadano al tar lo dovevano farlo tanto tempo fa

 

roberto scrive:

il fenomeno vero è alessandro delpierooooo

 

Andrea scrive:

AAAALEEEXX DEEEEL PIIEEEEROOOOOOOO

 

Scrivi un commento per favore